Che l’energia sia con TE!
“Sono sempre stanca”, “Ho una stanchezza cronica”, ” Mi alzo dal letto più stanca di quando sono andata a dormire“: se ultimamente hai pronunciato frasi come queste, probabilmente è arrivato il momento di chiederti: dove e quando perdo e/o blocco inutilmente la mia energia? Siamo in grado di prendere delle buone decisioni solo quando lo stato […] Read more.
Alessia
Avevo chiesto un tè nero
Anche oggi, partendo dalle ispirazioni che mi offre quotidianamente il tè, voglio condividere con voi alcuni pensieri relativi al fatto che le nostre possibilità non sono limitate dalla realtà, ma dalle nostre rappresentazioni della realtà. Forse vi starete chiedendo che cosa c’entra il tè con questo tema. Trascrivo una piccola conversazione a cui ho assistito […] Read more.
Alessia
Ad ogni tè la sua teiera!
Non esiste una teiera perfetta ma esiste quella giusta per ogni tipo di tè. Così non esiste l’ambiente perfetto. Solo quello giusto per te. Per preparare una buona tazza di tè è essenziale disporre di vari strumenti e la teiera è quello più importante. È il luogo magico in cui tutto nasce; il luogo in cui le foglioline, al contatto […] Read more.
Alessia
Fallo ora: a volte dopo diventa mai!
Quello che vedi nell’immagine è il tè Oolong Tie Guan Yin. La sua caratteristica è trovarsi a metà strada fra il tè verde – tè che non passa per alcun processo di ossidazione e il tè nero – tè più ossidato fra tutti. Il processo di ossidazione viene interrotto in corso d’opera, a seconda dell’intensità […] Read more.
Alessia
NON ESISTE UN(A) TE’ NORMALE
Questa mattina sono entrata in un bar e ho chiesto alla cameriera che tipi di te avessero. È stata in silenzio per un momento. Poi mi ha guardata seria e mi ha risposto che aveva il “TÈ NORMALE”. Le ho chiesto quale fosse il tè normale. Con gli occhi persi nel vuoto ha risposto: “QUELLO […] Read more.
Alessia
Che TE sei?
 “Diventa ciò che sei”. Pindaro Ricordi quando pensavi che tutto era possibile? Quando osavi sognare e la vita era un ventaglio di infinite possibilità? Cosa ti è successo? Che TE sei diventata?   Non so se ti è mai capitato di essere andata in un bar, aver chiesto un tè e che ti abbiano portato un […] Read more.
Alessia
I TEMPI SONO I TEMPI
Sbagliare i tempi di infusione per un tè, può essere un autentico sacrilegio. I tè indiani e i Ceylon prevedono 3/4 minuti di infusione, salvo per il Darjeeling first flush per cui ne bastano 2/3, come per i tè neri africani. I tè neri cinesi, invece, restano in infusione dai 5 ai 7 minuti. Per […] Read more.
Alessia
PRATICA LA MINDFULLNESS PREPARANDO UNA TISANA
INFUSIONE CONSIGLIATA: TISANA DI CAMOMILLA, BIANCOSPINO, FINOCCHIO, LAVANDA per aiutare la mente a rallentare la sua corsa frenetica Mescola un cucchiaino scarso di biancospino essiccato, un cucchiaino di semi di finocchio, uno di fiori di camomilla secchi e un pizzico di fiori secchi di lavanda. Versa una tazza d’acqua bollente sulla miscela e lascia in infusione per 15 […] Read more.
Alessia
Il blend della mia domenica
Buona domenica, amiche! Di sicuro avrete sentito parlare o avrete letto a proposito di blend di tè. In generale un blending è qualcosa che si mescola, che si allontana dalla sua purezza naturale, cercando un’alleanza per ottenere un nuovo sapore. E blend di tè? È una miscela di tè verde, nero, rosso, bianco, azzurro, giallo […] Read more.
Alessia
IMPARA A DEGUSTARE LE TUE EMOZIONI
Degustare un tè è un’arte, dal momento che richiede enorme sensibilità e finezza sia per quanto riguarda il riuscire a sentire e distinguere minime sfumature, sia per trovare il linguaggio capace di trasmettere, in maniera precisa, quel sentire, che molto spesso è solo un’impressione fugace data da sensazioni organolettiche che arrivano alla vista, all’olfatto e […] Read more.
Alessia